Seleziona una pagina

La scuola

da più di 50 anni basata sui valori della costituzione italiana

La nostra storia

Pensiamo continuamente ad una moderna ed affermata organizzazione che persegue la soddisfazione dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Era il 1960 quando la Parrocchia del paese decise di creare la Scuola dell’Infanzia di Vallese, gestendola per i successivi trentacinque anni con passione e dedizione. Però, grazie alla continua ricerca di un’organizzazione sempre moderna e affermata, dal 1993 si prese la decisione di istituire un Comitato di Gestione, che avrebbe potuto portare avanti tanto la strategia della scuola quanto le nuove sfide che annualmente si presentavano. E siamo felici di affermare che così è stato.

Per anni lo stabile che ha visto crescere e formare centinaia di bambini era situato al centro del paese in via Spinetti 234, dal 01 Settembre 2014 siamo orgogliosi di esserci trasferiti in Via Mascagni 3, presso un edificio intitolato a “San Giovanni Paolo II” vanto di tutti noi sia per la sua struttura moderna e pratica quanto per il suo intorno sicuro e fatto di spazio verde.

Il progetto educativo

La Scuola dell’infanzia “Arcobaleno” fa dei principi formativi presenti nelle indicazioni Nazioni e richiamati nella nostra Costituzione, un ispirazione.

Considerando il bambino come soggetto attivo. Gli ideali che ci guidano e plasmano le nostre azioni professionali si possono riassumere in: uguaglianza, accoglienza, integrazione.

Tutti i bambini e tutte le famiglie devono avere la possibilità di poter accedere e usufruire di tali valori, per dare pari opportunità di crescita, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze personali. Per questo il nostro obiettivo dichiarato è offrire adeguate opportunità educative e forme affettive di integrazione per tutti.

La Scuola aderisce alla F.I.S.M ( Federazione Italiana Scuole Materne Autonome ) dall’anno scolastico 1998/1999 a cui si appoggia per l’aspetto didattico e per i corsi d’aggiornamento a cui le insegnanti partecipano regolarmente.

I nostri valori

La nostra Scuola da sempre considera la diversità una Ricchezza che può diventare un’opportunità educativa rilevante. I Diritti irrinunciabili dei bambini che hanno costruito la base del nostro credo sono quelli sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione Internazionale di New York.

Ci impegniamo per favorire l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione costruendo un ponte comunicativo tra le famiglie e la società, riconoscendo alla famiglia il contesto primario dell’educazione e la valorizzazione di ogni bambino.

La flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi e dell’attività didattica, la preparazione e l’aggiornamento continuo delle insegnanti consentono di migliorare non solo il livello quotidiano del servizio scolastico ma soprattutto l’offerta formativa permettendo a ciascun bambino una più completa e mirata partecipazione.

Vieni a visitarci

Lo stabile, che ha visto crescere e formare centinaia di bambini per anni, era storicamente situato nel centro di Vallese. Successivamente, dal 01 Settembre 2014, ci siamo trasferiti in una struttura moderna, intitolata a “San Giovanni Paolo II”,  nostro vanto per praticità, posizione sicura e spazi verdi.

NOVIT&Agrave:

È disponibile nella sezione documenti il calendario per l'anno scolastico 2024/25.